Tester controllo della recinzione
I tester per il controllo della recinzione sono importanti per verificare periodicamente se c’è corrente nel recinto.
Come capire se ho un problema sulla linea? Con il tester prova corrente (Voltametro) provo l’elettrificatore direttamente sull’uscita (di corrente e di terra), se l’elettrificatore ha una buona uscita in volt (>10.000Volt) vuol dire che lavora correttamente.
Nel caso in cui facessimo questa prova direttamente sulla linea del recinto e avessimo un calo di tensione o un azzeramento di tensione (poche lampadine accese o nessuna) vorrà dire che ci sarà una perdita lungo linea.Le cause di perdita sulla linea possono essere molteplici, bisogna quindi controllare che il conduttore sia dentro gli isolatori (e non sullo sgocciolatoio), che il conduttore non tocchi pali di legno, di ferro o cemento e che comunque sia distante da questi almeno 0,5/1,0 cm , che il conduttore sia esso banda o filo o corda sia in buono stato, che non tocchi punte d alberi o piccoli arbusti o altro.
Un’altra prova per verificare il corretto isolamento del recinto consiste nel verificare se c’è un ritorno di corrente alla presa di terra; prendendo con una mano la presa di terra e con l’altra mano un ciuffo di erba, non si deve avvertire la corrente. Nel caso in cui la presa di terra trasmetta corrente significa che vi è una perdita sulla linea che va ricercata (filo uscito dall’isolatore, vegetazione a contatto con il conduttore, rottura del filo e suo contatto con il terreno, isolatore difettoso che trasmette corrente al supporto, ecc…).
Oppure usando il tester facendo quindi la prova inversa.
In questa sezione troverete i vari modelli disponibili.