Recinto elettrico per bovini
Benvenuti nel fantastico mondo del recinto elettrico in particolare oggi vi parliamo dei bovini. il recinto elettrico prodotto di punta della nostra azienda, in particolare vogliamo soffermarci sui recinti elettrici per bovini, dandovi alcune informazioni a riguardo dell’ occorrente indispensabile per un recinto ad hoc e qualche consiglio utile agli acquisti.
L’ elettrificatore per il recinto elettrico per bovini:
può essere alimentato a batteria o a rete 220 Volt, esistono modelli che possono avere tutte e due le alimentazioni. Quando è a disposizione la corrente si consiglia un elettrificatore alimentato a rete. I modelli di elettrificatori tradizionali, sono molto sensibili alle perdite dovute ad un cattivo montaggio o alla presenza di molta vegetazione a contatto col conduttore, in colclusione si deve costruire un recinto elettrico ad hoc per avere il massimo dell’energia disponibile ed in alcuni casi bisogna anche tagliare l’erba a contatto col filo.
I modelli alimentati a batteria, possono funzionare sia con pile a secco (9 Volt) di diverso amperaggio allo stesso modo con pile ricaricabili (12 Volt). Per recinzioni difficili e lunghe ad esempio esistono modelli alimentati a batteria che riescono ad arrivare ad un potenza massima di 14 Joule.
Presa di terra:
Spesso sottovalutata, ma importantissima. La presa di terra deve essere della lunghezza di almeno 1 mt., diametro di cm. 1,5-2 e nei periodi più siccitosi è consigliabile bagnare il terreno circostante. Per recinti molto lunghi e con un cattivo isolamento si può effettuare un sistema di prese di terra collegate tra loro a triangolo e con un distanza tra loro del doppio della lunghezza della presa di terra.
Conduttori per il recinto:
Ne esistono di diversi tipi: fili, corde, cavetti, bande da 1- 2 – 4 cm. Per i bovini è sconsigliato l’uso di bande, poiché sono dotate di un ampio supporto e di conduttori di corrente troppo sottili per questi animali. Si possono utilizzare con successo cavetti neutri (Filo in Alluminio) in accoppiata a fili colorati di ottima qualità (Onde associare la linea di colore alla linea di dolore).
Isolatori e picchetti per il recinto elettrico :
Vengono scelti dopo essere certi del tipo di conduttore che vogliamo installare, ne esistono vite legno (per pali in legno o alberi lungo la linea) per paletti artificiali, per pali in ferro e modelli da installare su una recinzione già esistente. I picchetti sono già muniti di isolatori e sostituiscono quindi gli isolatori, hanno altezza variabile fra i 75 e 165 cm. E’ comunque consigliabile, se vogliamo effettuare un recinzione permanente, dimorare negli angoli e per le porte dei pali di legno.
Collegamenti: Anche questi sono importanti; servono a salvaguardare il conduttore nel tempo ed a ridurre al minimo i difetti di isolamento. Vi sono collegamenti specifici per fili, bande e corde.
Cancelli per il recinto elettrico :
Non sono indispensabili, se occorrono possono essere effettuati con parte del conduttore e maniglie isolate. In alternativa ci sono kit cancello che sono composti da due isolatori vite legno specifici, molla elettrificata estensibile sino ad un massimo di 5 mt. ed una maniglia isolata.
Accessori per il recinto elettrico:
Fra gli accessori annoveriamo gli interruttori, tiranti e tenditori di linea, tabelle di segnalazione recinto elettrico ed il parafulmine che è particolarmente indicato per elettrificatori alimentati a rete 220 volt.
Tester per il recinto elettrico:
Servono per verificare la funzionalità del sistema. Ce ne sono di diversi modelli e sono utili per trovare con facilità eventuali perdite.
Informazioni utili:
-In montagna il recinto elettrico viene ampiamente utilizzato dai pastori per contenere la mandria, o per isolare determinati soggetti. Possiamo utilizzare il recinto elettrico per dividere un appezzamento già recintato, oppure per delimitare un area in cui gli animali non devono avvicinarsi. Per motivi di sicurezza è importante prevedere tabelle “ Attenzione Recinto Elettrico” in particolar modo nei punti in cui il filo è adiacente alle zone pubbliche.
-Il posizionamento del filo per Bovini: Con un solo filo conduttore a 90 cm da terra oppure con due ordini di fili, 50 cm da terra per il primo e 100 cm da terra per il secondo. Per Bovini con vitelli generalmente due: fili 50 cm. da terra e 100 cm da terra
-La distanza tra un palo e l’altro è di 3 mt circa, se gli animali sono abituati e di indole tranquilla e il terreno è abbastanza regolare possiamo anche arrivare ad una distanza di circa 4 mt. E consigliato installare sempre un palo di legno negli angoli, a inizio e fine linea, nei cancelli e come rompi tratti ogni 50/100 mt.
-Una recinzione elettrica non deve essere elettrificata da due elettrificatori
-I fili di ferro spinato o altri similari non devono essere elettrificati, è pericoloso e non è permesso dalla legge.
Contattaci:
Contattaci per richiedere un preventivo, abbiamo oltre 35 anni di esperienza nella costruzione di recinti elettrificati, siamo a completa disposizione per effettuare progetti o preventivi.
Abbiamo fatto, del recinto elettrico e di tutto quello che concerne il mondo degli elettrificatori per animali, il nostro cavallo di battaglia per tanti anni ed ancor oggi siamo interpellati dalle aziende più grosse per effettuare recinti per grosse mandrie.
L’esperienza e la conoscenza dei prodotti e delle problematiche legate alla costruzione del recinto elettrico ci hanno permesso di crearci una clientela che si fida dei prodotti da noi commercializzati e dei consigli che diamo anche post vendita per mantenere in buono stato ed efficiente il recinto elettrico