Isolatori per bande elettriche e fili
Isolatori per bande elettriche e fili
Gli Isolatori per bande elettriche e fili vengono scelti dopo essere certi del tipo di conduttore che vogliamo installare.
Esistono vite legno (per pali in legno o alberi lungo la linea) per paletti artificiali, per pali in ferro tipo tondini o ad esempio i paletti a T e modelli da installare su una recinzione già esistente. I picchetti sono già muniti di isolatori e sostituiscono quindi gli isolatori. E’ comunque consigliabile, se vogliamo effettuare un recinzione permanente, mettere negli angoli e in prossimità delle porte dei pali di legno.
Alcuni esempi dell’ utilizzo degli Isolatori per bande elettriche e fili
Per i conduttori tipo fili, corde fino a 6mm, cavetti e bande sino a 12 mm, esistono isolatori, con vite in acciaio adatta ai vari tipi di pali in legno, o in ferro che vanno a bloccaggio, senza possibilità di uscita del conduttore. Ogni conduttore ha bisogno del suo isolatore perfetto, ci sono modelli sia per le bande che per i fili o per entrambi e variano in base alla qualità del prodotto. Esistono anche isolatori con i loro distanziali appositamente creati per mantenere magari una distanza congrua dalla recinzione non elettrificata o per qualsiasi tipo di bisogno.
Esistono anche degli isolatori studiati appositamente per fare gli angoli del recinto elettrico cosi da non dover intrecciare il filo e avere dispersioni di corrente. Per avere una recinzione funzionale si consiglia di mettere i pali con i loro relativi isolatori ad una distanza massima di 3 mt. Un recinto perfettamente funzionale quindi ha bisogno degli isolatori giusti così da evitare dispersioni di energia e rotture accidentali dei conduttori.