l’Elettrificatori per recinti
Gli elettrificatori per recinti (generatore di corrente) o cuore del sistema, può essere alimentato a batteria o a rete 220 Volt, esistono modelli che possono avere tutte e due le alimentazioni. In ogni caso è sempre consigliabile (se si ha disponibilità di corrente) sceglierne un modello alimentato a rete. I vecchi modelli di elettrificatori, erano molto sensibili alle perdite dovute ad un cattivo montaggio o alla presenza di molta vegetazione a contatto col conduttore, si doveva quindi effettuare una recinzione ad hoc per avere il massimo dell’energia disponibile e in alcuni casi bisognava anche radere l’erba a contatto con filo. Ora con i nuovi modelli di recinzione a bassa impedenza è “permesso” qualche errore di isolamento. Alcuni modelli riescono persino a controllare anche una vegetazione fitta sia erbacea che semi legnosa che tocca il filo.
Gli elettrificatori per recinti; le loro capacità e la loro potenza
La potenza massima degli elettrificatori alimentati a rete è di 36 Joule. Secondo le normative europee tutti gli elettrificatori devono emettere un massimo di 5 Joule su 500 Ohm. I modelli alimentati a batteria, possono funzionare sia con pile a secco (9 Volt) di diverso amperaggio che con batterie ricaricabili (12 Volt). Per recinzioni difficili e lunghe ci sono modelli alimentati a batteria che
riescono ad arrivare ad un potenza massima di 12 Joule, controllano anche la vegetazione, inoltre è possibile montare dei pannelli solari che funzionano a ricarica della batteria.
I loro vantaggi e la scelta giusta
Il vantaggio evidente degli elettrificatori alimentati a pila è che possono esser spostati ovunque anche per effttuare recinzioni provvisorie. Per effettuare un scelta mirata dell’elettrificatore, bisogna sapere la lunghezza del recinto, l’animale da controllare, se è presente molta erba che tocca il conduttore, la siccità del suolo e come già menzionato la disponibilità di alimentazione a rete.
Dagli elettrificatori per recinti ai loro Componenti
Le componenti di questo “sistema” sono le seguenti:
1)Elettrificatore
2)Presa di terra
3)Conduttore
4)Isolatori o picchetti
5)Collegamenti
6)Cancelli
7)Accessori
8)Tester